subscribe: Posts | Comments

Biblioteca per la Pace 2017

0 comments

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 20.30 presso il Palazzo dei Panni ad Arco si terrà la serata informativa “Birmania: un premio Nobel, il gas e una valigia” sul tema della Birmania e la situazione dei Rohinga, la minoranza religiosa perseguitata e costretta a fuggire dalle proprie case. Saremo ospiti della manifestazione “Biblioteca per la Pace”, organizzata dalla Biblioteca civica arcense “B. Emmert”.

 

Un filo conduttore tra il primo ministro e già premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi e le difficoltà ad estendere i diritti umani a tutta la popolazione birmana, tra interessi economici delle super potenze vicine, India e Cina, che premono per creare infrastrutture, un gasdotto ed un oleodotto. Liberare terreni è strategico, togliere la cittadinanza birmana è uno dei metodi più rapidi per eliminare ogni diritto di proprietà e procedere con gli espropri forzati eseguiti dall’esercito che, in questo paese, gode di poteri straordinari e non risponde al primo ministro. Questi ed altri elementi costringono una parte di minoranza della popolazione a scappare.

Emanuele Giordana, classe 1953, è giornalista, blogger e saggista italiano. Laureato in Geografia umana a Milano e diplomato all’ IsMEO dove è stato docente di cultura indonesiana.
Tra i fondatori dell’Osservatorio italiano sull’Asia “Asia maior”. Collaboratore di Rainews 24 dall’inizio delle trasmissioni dell’emittente. Nel dicembre 2011 ha ricevuto con Lisa Clark il Premio per la Pace Tiziano Terzani. Dal 2016 è presidente di Afgana, associazione per la ricerca ed il sostegno alla società civile afgana registrata a Trento.

Ramon Sist è un giovane con la passione della fotografia sin da piccolo. Nel 2008 per un incarico di lavoro ha avuto per 22 mesi la possibilità di viaggiare e conoscere l’America ed altri paesi nel mondo fotografando soprattutto l’espressione umana e paesaggistica.